Control2

martedì 5 dicembre 2017

FOGLIESULFIUME #008



Editoriale #008

"Io ho letto fumetti che voi lettori potete solo immaginare...
Ho letto la prima graphic novel che sia mai stata fatta, ho letto la prima storia di Archie quando somigliava a Yellow Kid, ho letto il fumetto del primo supereroe urbano a fumetti, ho letto le strip di Tarzan scritte da Burroghs, ho letto il Vangelo Secondo Satana, ho letto i fumetti erotici della Verotik, ho letto la prima storia di Dick Tracy in versione integrale, ho letto il fumetto con il primo indagatore del sovrannaturale. Ho letto tutto questo, e chissà cosa ancora mi aspetta..."

Il mondo è un crogiolo affastellato e confuso di informazioni. Un vociare in sottofondo che contagia anche il meno empatico, altera le coscienze. Tutto questo si riversa naturalmente anche nella nostra vita. Dal macrocosmo al microcosmo. Anch'essa è un ammasso confuso in cui ci muoviamo a tastoni, e dove sono state spazzate quelle certezze che appartenevano alla nostra generazione.
Oggi il mondo è in tumulto. Da ogni parte. Potremmo morire perchè qualcuno dichiara guerra a qualcun altro, ma sbaglia a prendere la mira e una bomba atomica esplode a una paio di chilometri da casa nostra.
O potrebbe non scoppiare nessuna guerra ancora per qualche anno. 
O potrebbe non accadere mai. L'umanità sembra comunque stanca. Ogni cosa è costretta a mutare forma, niente resta per sempre, è uno dei dogmi assoluti dell'evoluzione della cultura. Come un tempo eravamo dei mammiferi che sfregavamo due pietre per accendere un fuoco, ed adesso abbiamo un accendino, portavamo anche spontaneamente i nostri figli al tempio per farli 'svezzare' alla scuola di facoltosi filosofi. Per evolverci dobbiamo cambiare, perchè non possiamo restare costretti dentro conformismi d'altri tempi senza apparire 'passati'. Senza restare 'bloccati'. L'Evoluzione non si ferma, va sempre avanti.
Le priorità sociali cambiano, quanto la Cultura. Quello che aveva una rilevante importanza fino a quindici anni fa, oggi non lo ha piu'. Oggi viviamo il tempo della Confusione dell'Informazione, e quindi l'Informazione Assoluta, quella Vera, ha il predominio su tutto. Siamo nell'epoca della menzogna, la stanchezza mentale di una generazione alla ricerca di spiegazioni, che non potra' mai trovare mantenendosi ancorata a epoche culturali ormai decrepite. I bambini a cinque anni hanno conoscenze informatiche che io ho acquisito verso i 18 anni con il windows 95.
Un poeta diceva, "La notte sta finendo, ed è inutile cercare di fermare le lacrime ridendo". Noi sappiamo invece che fogliesufiume sta sorgendo, sempre piu' alto, sempre piu' forte, trasportato dalla corrente, traghettato da imberbi sognatori dentro una galassia vasta e sterminata. La luna tramonta per dar spazio al sole.
E da questa sterminata scelta, questo mese fogliesulfiume è orgoglioso di proporvi un fumetto che lascerà inevitabilmente il segno in tutti coloro che lo leggeranno. Tratto da una storia vera, di cui parleremo prossimamente in uno dei nostri articoli, Black Sands - Unità 731 comincia come un gran bel racconto di guerra, per diventare qualcos'altro...
Troverete inoltre, il finalone di Blade Runner, un avventura aerea di The Clock e Dr Occult contro...il primo uomo lupo dei fumetti! Per non parlare poi del racconto di Natale che vi abbiamo dedicato, con la Justice League come protagonista! Che si puo' chiedere di piu'?

Buon viaggio, e tanti auguri!
Ci vediamo nel 2018!

Nessun commento:

Posta un commento