Control2

giovedì 4 gennaio 2018

FOGLIESULFIUME #009



Editoriale #009

Vaghiamo in un limbo zeppo di opportunità. Ci sono tanti di quei fumetti sconosciuti all'Italia che c'è solo l'imbarazzo della scelta. Fumetti splendidi, che per vari, anche arcani, motivi non sono mai arrivati.
Ci sono storie che non sono mai state raccontate, che aspettano di essere lette. In questo vasto, immenso mare, più che buttarci a bomba, noi del Collettivo fogliesulfiume, vogliamo andare con cautela, perchè  vista la mole, vogliamo agire con ordine, esautorando le serie, seguendo dei filoni tracciati dal tempo, che sono anche arrivati fino alla nostra penisola. A volte contrabbandati. Oltre a parlare dell'ovvio Nembo Kid e di Pipistrello (il primo nome con cui Batman è comparso in Italia, comprimario in una storia di di Superman), parliamo di Dr. Occult, promotore di Dylan Dog. Dick Tracy, di Tex. Stiamo parlando di The Clock, l'antenato dei supereroi di carta, il "Capo dei Capi". E anche Molly O'Day è uno di questi.
Abbiamo sparato la meteora Molly O'Day, responsabile del riscatto della Donna nei fumetti già nel lontano 1945. In questo numero ritorna infatti la nostra beniamina, ma forse...potreste avere qualche problema a riconoscerla.
Oltre ad aver 'leggermente' cambiato il nome in Dolly O'Dare, la troviamo una ragazza sprovveduta in delle storie dai toni piu' thriller, una 'sgallettata' vittima del pericolo. E' emancipata. Le storie di Dolly O'Dare che vi presentiamo, sono le uniche due antecedenti a quelle che vi abbiamo proposto nei numeri #003 (Appuntamento con la morte) e #004 (Un caso pericoloso). Nell'articolo su Molly O'Day, come preferiamo chiamarla noi, sul numero #004, vengono fornite ulteriori delucidazioni sul cambio del nome, una storia sicuramente di diritti sul Nome, ma non sull'Immagine. Per questo il personaggio ha sempre lo stesso volto e lo stesso tailleur rosa/fuxia. Son storie semplici, di poche pagine, ma che condensano azione e terrore all'alba delle Scream Queen, con le quali il mese prossimo chiuderemo il ciclo aperto a giugno del 2017.
Ma al di fuori di questi toni piu' detective, troviamo, all'arrembaggio di spiagge della Nuova Guinea, in piena Seconda Guerra Mondiale, battaglioni della US Navy nel Best Seller horror Black Sands di cui non vogliamo aggiungere altro per non fare spoiler.
Poi, naturalmente non potevamo evitare di profittare del filone STORIE IMPOSSIBILI aperto nel numero di dicembre con la Justice League che cerca i responsabili del brutale omicidio di Babbo Natale in persona, presentando una storia che è già leggenda, ma di cui Noi, popolo Italiota, non ne sapevamo manco l'estitenza. Tranne per un articolo su Panorama che si trova fortunatamente anche Online. Parliamo dell'incontro/scontro tra Batman e i Beatles, roba che neanche Tarantino poteva immaginare...
Ma credevate che volevamo stupirvi con effetti speciali? Noi siamo scienza, non fantascienza. Potrete cosi' leggere un nuovo episodio di Twilight Zone ambientato nel far west, e I Conquistatori, una storia agli albori della civilità, che viene dritta dritta dal primo numero di Heavy Metal. Un fumetto che è l'inizio di qualcos'altro che potremo seguire nel tempo...
Tomin ce lo conserviamo per la "Pausa Pranzo", perchè ci serve a ricordarci cosa abbiamo cominciato, e cosa dovremo terminare. Quello dell'autore, risulta comunque essere un ritratto pungente della società non solo francese.
Sempre dalla Francia, non poteva poi mancare la scuola piu' schizzata del pianeta, Les Profs.
Siamo in ballo. Balliamo!

Nessun commento:

Posta un commento