Control2

lunedì 4 giugno 2018

FOGLIESULFIUME #014


Editoriale #014

Il dietilamide dell'acido lisergico, LSD, LSD -25, (dal tedesco Lysergsäurediethylamid) è un psicotropo allucinogeno. Il suo principio attivo è un insieme della famiglia dei lisergici, derivato di insiemi generati dello sperone della segale cornuta. Il mercato illegale che distribuisce la sostanza, presenta LSD spesso sotto forma di piccoli pezzi di carta, cartoncino assorbente, illustrata, e impregnata con la sostanza. Altre volte può assumere la forma di minuscole compresse, chiamate " micropunte", e può essere più raramente venduto sotto forma liquida o sotto forma di gelatina.
LSD induce un stato modificato di coscienza. Riguardo il suo carattere allucinogeno, gli effetti del LSD possono variare in funzione di numerosi fattori come le esperienze passate, lo stato emotivo, la personalità e l'ambiente naturale al momento della presa, così come il potere della dose.
LSD è un allucinogeno, perturba l'insieme dei cinque sensi e non genera delle vere e proprie allucinazioni visuali, ma piuttosto delle illusioni: deformazione degli oggetti geometrici in movimento, colori più luminosi, scie colorate alle spalle degli oggetti in spostamento, cattivo apprezzamento delle distanze, generando dunque delle modifiche sensoriali.
Del suo carattere psicoattivo, gli effetti possono trasformarsi nel cosidetto "bad trip" talvolta. Le crisi sotto LSD somigliano alle crisi psicotiche di carattere maniaco, caratterizzato da un'iperattività ed un sentimento di onnipotenza, o depressivo. Questa esperienza può avere degli effetti psicologici negativi a lungo termine, come la paranoia e la depressione.
I primi effetti del LSD sopraggiungono generalmente tra i trenta e i novanta minuti dopo l'ingestione, sebbene certi utenti possano provare solamente i primi effetti dopo dieci minuti. 
La durata dell'effetto può durare dalle 5 alle 10 ore, ma in certi casi anche 12. La salita si effettua per " pianerottoli", e si può credere, in certi momenti, di ritrovare la propria lucidità.
L'introduzione serve ad introdurre naturalmente un supereroe che farete fatica a dimenticare. Parliamo de La Ragazza LSD, secondo prodotto Paragon dopo la breve serie di prova The Starmasters. La Paragon era la casa editrice embrionale a AC Comics, serie alternativa alla Marvel e alla Dc anni 70/90, che spingeva gli stereotipi dei supereroi verso argomenti più 'peccaminosi'. Ma non preoccupatevi, approfondiremo tutta la faccenda Paragon/AC Comics in un articolo all'interno per non farvi andare in pallone.
Concludiamo il poco spazio rimasto per dire che il numero in questione è decisamente lisergico. Passa da uno dei personaggi più ambigui e trash dei fumetti AC Comics, La Ragazza LSD appunto, a Flash "nella foresta" Gordon.
Naturalmente ci sono sempre i nostri beniamini, il 'simpatico' Judge Dredd e il super-vigilante 'casereccio' The Clock a salvaguardarci dai cattivi, e poi continua la famiglia Robinson versione svizzera, e King Kong entra nel pieno della storia!
Non resta molto da fare. Voltate pagina, e tuffatevo verso nuove grandi avventure.

Nessun commento:

Posta un commento