Control2

giovedì 18 luglio 2019

JOHN CARTER DI MARTE - 16° e Ultima Puntata


Da Sunday Pages, 1941-1942
Adattamento del romanzo omonimo di E.R. Burroghs: Dale R. Broadhurst
Disegni & Chine: John Coleman Burroghs
Traduzione: Irae
Lettering & Supervisione: Marco Lo Cascio







-----------------------------------------------------------------------
Nel 1932, Burroughs cercò di convincere il Sindacato (United Feature Syndicate), che già distribuivano le strip diTarzan , a fare anche un adattamento di John Carter of Mars. Il sindacato respinse l'idea. Nel 1933, King Features Syndicate, cercando una striscia di fantascienza per competere con il popolare Buck Rogers, accennò a un adattamento di John Carter con Burroughs. Burroughs e l'illustratore J. Allen St. John, mostrarono interesse a fare una striscia per la King Features. Tuttavia, Burroughs e King Features non riuscirono mai a raggiungere un accordo, e il sindacato decise di utilizzare le strisce originali di Flash Gordon Raymond, invece.
Nel 1941, United Feature acconsentì alla creazione di una striscia su John Carter , sperando che avrebbe avuto lo stesso successo di Buck Rogers e Flash Gordon. John Carter of Mars è stato scritto e illustrato dal figlio di Burroughs, John Coleman Burroughs. Questa striscia debuttò domenica 7 dicembre 1941, lo stesso giorno del famigerato attacco a Pearl Harbor.
Il fumetto venne pubblicato per 69 puntate, solo la domenica (per 16 mesi) con solo quattro giornali in circolazione. La striscia terminò il suo giro quotidiano il 28 marzo 1943 a metà piano dell'opera. Ma quando il sindacato aveva deciso di staccare la presa su John Carter, JC Burroughs già aveva creato altre quattro pagine, che vi riproponiamo qui sotto. Sono incomplete naturalmente, alcune in bianco e nero, e portano avanti la storia fino allo step successivo, ma senza concludersi.





FINE...?

Nessun commento:

Posta un commento