Control2

domenica 23 aprile 2017

Chi sono i Kings Watch?

CHI SONO I KINGS WATCH ?

FLASH GORDON

MANDRAKE

THE PHANTOM
Senza che Lars Von Trier se la prenda troppo, ma la storia comincia con un pianeta che sta piombando sulla Terra. Il mondo è nel panico. Flash Gordon, giocatore di polo di fama internazionale, laurea a Yale, è invece su un areo in volo insieme a Dale Arden, di cui si sa ben poco ma di cui apprezziamo la riservata bellezza. All’improvviso, un meteorite staccatosi dal pianeta killer, trancia di netto un'ala dell'aereo. Gordon si lancia con il paracadute, abbracciata a lui Dale. Da questo abbraccio nasce un amore sorprendente per intensità e tempra. Il caso vuole che i due caschino proprio vicino all'osservatorio astronomico del dott. Zarkov, scienziato che ha trovato un metodo originale per evitare la collisione tra i due mondi: lanciarsi dentro un razzo celeste contro il planetoide assassino per deviarlo. Lo scienziato evidentemente non ci sta più con la testa, tanto che costringe anche i due malcapitati a entrare nel razzo kamikaze. Con questo ingenuo espediente, i tre personaggi giungono infine nell'incredibile mondo di Mongo, tiranneggiato dall'imperatore Ming. Alleati al principe Barin, avranno mille avventure nel disperato tentativo di sovvertire la dittatura del malvagio Ming, e salvare il pianeta terra. Dopo la lunghissima saga sul pianeta Mongo, i tre protagonisti ritorneranno sul nostro pianeta e continueranno ad avere altre avventure.
Le sue strisce appaiono in vari quotidiani dal 1934, create da Alex Raymond in concorrenza alle avventure fantascientifiche di. Buck Rogers.
Ai suoi esordi Mandrake, L’Uomo del Mistero, è un mago che fa paura, un vero e proprio personaggio dell'orrore. Ha come spalla il "servo" Lothar, gigantesco "negro" dalle orbite enormi che incute disagio e paura. Seppure Mandrake percorra la strada del bene, le sue gesta provocano nel lettore sgomento e inquietudine. È principalmente chiamato ad investigare su strani fenomeni, o su omicidi di sospetta natura. Per combattere le perfide stregonerie della sua eterna nemesi, Il Cobra, Mandrake arriva anche a servirsi della magia nera. Una volta ha risvegliato dopo settemila anni, Kari, sacerdote dell'Antico Egitto, per combattere la "morte volante", ovvero l’invasione delle cavallette di biblica memoria. Un’altra volta, sempre lottando contro la sua nemesi, Mandrake e i suoi alleati si scontrarono con inquietanti personaggi che non possedevano il volto, erano chiamati i "senza faccia", una specie di zombie, che non vedono, sentono o parlano e agiscono solo per volontà del Cobra. Nel corso della lotta con il terribile nemico, Mandrake e i suoi finiranno nella segreta dove vive un grande leone nero. Qui le pareti e il pavimento erano letteralmente cosparsi di scheletri e resti umani, ma nella versione a fumetti venne edulcorata perché ritenuta troppo macabra.
Le strip di Mandrake appaiono nel gennaio del 1935, create da Lee Falk e disegnate da Phil Davis. Alla fine degli anni ‘30, sarà eliminato l’alone magico sovrannaturale, e il personaggio verrà ridotto a un mero, ma brillante, illusionista detective.
L'Uomo mascherato, è soprannominato L'ombra che cammina, l’Ombra, ma anche L'uomo che non può morire perché gli indigeni che vivono nella foresta lo conoscono da generazioni. In realtà c’è una dinastia di Uomini Mascherati che interpretano a turno lo stesso personaggio. Quando, per successione di vecchiaia, o per morte in azione, subentra un nuovo "Phantom" (un parente), questi è tenuto a pro-nunciare la formula coniata dal Primo Uomo Mascherato Originale, ovvero il "giuramento del teschio": «Dedico la mia vita alla distruzione di tutte le forme di pirateria, avidità e crudeltà. I miei figli e i loro figli seguiranno le mie orme.». Phantom è infatti un nemico storicamente accanito dei pirati, ed in particolare dell'oscura congrega dei Singh, famigerati corsari, apparentemente asiatici. La storia narra che il primo Phantom risalga al XVI secolo, e che sia stato un navigatore abbordato, depredato e brutalizzato dai pirati che gli uccisero anche il padre. Naufragato sulle spiagge di Bangalia, avrebbe poi trovato il cadavere di un pirata che indossava gli abiti di suo padre e, identificandolo come il suo assassino, aveva giurato sul suo teschio di combattere il crimine e perpetuare questa sua guerra personale alle generazioni future. A volte Phantom lascia la sua giungla e viaggia presentandosi come Mister Walker. Qualcuno afferma che Walker sarebbe il cognome del primo uomo che ha indossato i panni dell'eroe.
Phantom è creato dalla mente dello stesso Lee Falk e pubblicato per la prima volta nel febbraio del 1936.



27

Nessun commento:

Posta un commento