Control2

martedì 11 aprile 2017

FOGLIESULFIUME #001


Editoriale #001

Ed eccoci arrivati al primo traguardo: la partenza! Perchè anche riuscire a partire, è una meta. E Noi ci siamo proposti parecchi obiettivi da raggiungere, varie staffette potremmo dire. Tutte a breve termine, per controllarle meglio. 
E mentre intorno a Noi il mondo trema, cerchiamo di non farci distogliere l'attenzione come qualsiasi corridore o maratoneta resta concentrato sul suo percorso mentre intorno la folla schiamazza, incita e disturba.
L'esperimento fogliesulfiume è adesso nel pieno del suo fulgore. Parecchie sorprese ci attendono lungo il nostro cammino. Con i primi tre numeri cercheremo di focalizzare i nostri obiettivi, e i nostri assi nella manica, ma ci rendiamo conto che son troppi e non stanno bene inseriti alla rinfusa. Quindi saremo pazienti, e ci prenderemo i nostri tempi. Sappiamo quel che abbiamo in cantiere, roba che farà sicuramente piacere non solo agli accaniti fumettari, ma anche a chi vuole intrattenersi con della sana piacevole, interessante lettura, impossibile da trovare in qualsiasi edicola o libreria della propria città.
Già in questo numero cominceremo a gettare le basi per quello che vedrete successivamente. Oltre alla parte dedicata ai fumetti che propongono una serie tv, o s'ispirano ai film (in questo caso Twiligt Zone), oltre alla Graphic Novel ripartita su diversi numeri (qui, Il Vangelo Secondo Satana), oltre alla sezione comica al momento rappresentata da Iznogoud, partiamo allo Start con la nuova sezione "La Storia Americana Attraverso i Fumetti". Vi proporremo cronologicamente, fin dagli '30, tutti quei fumetti che, 'per arcane ragioni', non sono mai arrivati in Italia. Non hanno assolutamente nulla da invidiare a un Dick Tracy, un Flash Gordon (a proposito di Flash Gordon, questo numero ha una bella sorpresa a riguardo!), e a tutti i vari supereroi targati Marvel e Dc che tempestano le nostre coscienze da quasi un secolo. Vi faremo leggere tutto quello che hanno deciso non fosse importante. E anche tutto quello che volontariamente non avrebbero voluto farvi leggere. Tutto naturalmente senza censure. 
E cominciamo anche alla grande. In questo numero leggeretela prima storia di un personaggio che farà sicuramente piacere a quella nicchia di espertoni di Storia del Fumetto, ma che non potrà non aggiungersi alle coscienze di tutti gli altri dopo essere stato letto. Stiamo parlando dell'Agente Operativo n. 48, il Detective Dan Dunn, e siamo orgogliosi di aggiungere che l'albo che proporremo per intero è anche il primo albo interamente a fumetti uscito in edicola. Precedentemente infatti i fumetti erano destinati ad essere esclusivamente delle striscie a piè di pagina in mensili di narrativa, o sui quotidiani locali. Un bel giorno apparve nelle edicole Dan Dunn, e il resto è Storia... E per l'appunto, essendo Storia del fumetto, ne parleremo nella sezione apposita che stiamo per inaugurare.

In futuro apriremo altre sezioni, anche riguardanti intere case editrici mai approdate nel nostro paese, o affacciate solo in parte. Nello stesso modo, proporremo prodotti completamente nuovi per il nostro mercato, o conclusioni di serie mai portate a termine per chiusure fallimentari delle case editrici nostrane. Cercheremo di proporvi tutto quello che avreste voluto leggere, e anche quello di cui neanche immaginavate l'esistenza.
Insomma, siamo solo all'inizio...


fogliesulfiume


2

Nessun commento:

Posta un commento