Control2

lunedì 5 giugno 2017

FOGLIESULFIUME #003


Editoriale #003

Siamo in un era in cui l'informazione viaggia alla velocità della luce. L'Informazione è diventata accessibile a tutti i cosmonauti della rete. Parte della nostra esistenza è dentro la rete, perchè parte delle informazioni che oggi raccogliamo per vivere è da li' che provengono.
Tralasciamo il discorso sulle bufale e la disinformazione, provate a immaginare cosa sia una semplice INFORMAZIONE.
L'Informazione è conoscenza. Una conoscenza ulteriore rispetto alle nozioni che già abbiamo. L'Informazione ha molte forme, varia da microcosmo a macrocosmo. Un sms ricevuto è un'informazione. Anche la notizia di un telegiornale è un'informazione. Cento anni fa, invece, l'informazione era qualcosa di sbiadito e incerto. Quando ancora non esisteva la televisione, l'unico mezzo per poter comunicare era la posta, il messo viaggiatore, il telegrafo, o il telefono (per quel poco che se ne trovassero in giro). Ma la comunicazione non risultava neanche chiara, soprattutto se proveniva da posti lontani e quindi c'erano pochi punti di riferimento per convalidare il dato informativo ricevuto. Dopotutto, al telefono poteva chiamare chiunque e dire qualsiasi cosa, anche che i cinesi avevano conquistato gli Stati Uniti, o che Hitler era in realtà una donna mascherata da uomo.
Oggi l'informazione vola alla velocità del secondo. L'informazione varia da un semplice 'Sto bene', dopo un attentato a Londra, a tutta l'Enciclopedia Treccani dentro un file zip. Oggi, con l'Informazione digitale, viaggia qualsiasi tipo di dato. L'uomo ha compreso che l'Informazione fisica, che sia un libro, o una pellicola, è soggetta al deterioramento. Digitalizzata e nella rete invece vivrà per sempre perchè dispensata dall'usura del tempo. Oggi in rete viaggia, da Bertold Brecth, ai documenti riservati del dipartimento della difesa americano, fino a tutti i film di Kieslowski. Puoi trovare tutta l'informaione che cerchi, basta sapere cercare.
La rete globalizza. La globalizzazione è fusione. Un giorno parleremo tutti la stessa lingua forse. Non sappiamo se temerlo quel giorno, o bramarlo. Oggi siamo in piena evoluzione di questo processo globalizzante. Come formiche, ci industriamo dentro il territorio della nostra epoca culturale adattandoci al sistema.
O è il sistema si adatta a noi?

fogliesulfiume è partorito spontaneamente da questo contesto 'urbano'. La rete conserva ogni dato, noi, da esploratori e archeologi, lo abbiamo scovato, spolverato, e portato presso altre culture, decifrandolo in modo che possa essere compreso. Un Collettivo di Archeologi della Rete.

Il tempo è tiranno quanto la fine pagina. Possiamo solo dirvi che la maggior parte delle storie di questo numero, hanno come protagoniste le Donne. Donne di tutti i tipi e per tutti i gusti, da quelle fragili a quelle che hanno poco di femminile, a quelle con i poteri, a quelle che non si arrendono mai anche se la vita è stata loro avversa, a quelle velenose. Questo perchè col numero scorso, con Gringo addirittura in copertina che spara, non volevamo passare per machi...
Impossibile! Noi siamo fogliesulfiume, e dalla nostra corrente passa di tutto. Come un frullato di tutto quello che troviamo in giro, come un canale che prende il segnale di una rete che ci era stata censurata. O forse capta i segnali di un'altra dimensione. Una dimensione casuale, quanto un fiume che trasporta il greto di un torrente. Perchè è sicuramente in un'altra dimensione che porta Voi Lettori Virtuali quando vi immergete dentro le nostre storie.
In fogliesulfiume c'è di tutto. Siamo sinceri, anche roba che non condividiamo personalmente. Anche roba che non ci piace. Frullato tutto dentro la rivista. Ci piace portare alla luce soprattutto quello che non condividiamo. Sappiamo dispensare anche altri punti di vista che magari diventano interessanti proprio perchè non conformi col nostro pensiero. Chi censura la conoscenza? Chi vieta l'Informazione? Non noi...
E se non sappiamo chi la vieta, chi la dispensa?
Oggi il mondo virtuale ha sfondato tutte le barriere della distanza, il processo globalizzante è in atto. E fogliesulfiume, come un fiume stesso, procede col suo lento e costante processo erosivo delle ultime brecce rimaste.

fogliesulfiume

Nessun commento:

Posta un commento