Editoriale #012
Siamo contenti. E contenti è dir poco!
Grazie a tutti Voi che ci seguite, noi ci rafforziamo. Siete la nostra linfa vitale perchè ci date quello di cui abbiamo bisogno per continuare ad esistere.
Abbiamo bisogno di spegnere il cervello, per un poco. Creare un piccolo cortocircuito neurale per qualche frazione di tempo, lasciare evadere la mente dal quotidiano. Spegnere quell'ansiosa, costante, attività elettrica Abbiamo una speciale programmazione che ci rende capaci di assorbire storie. Che ci rende drogati di storie.
Da qui la lisergica copertina di questo numero, omaggio alla AC Comics, e ai fumetti della Paragon, sua progenitrice. Ma avremo modo di parlarne a tempo debito. Tutto questo per dire che la copertina è la prima copertina di Paragon Illustrated del lontano 1969. Paragon Illustrated fu la rivista/fanzine dove si basarono le fondamenta della Ac Comics, casa completamente sconosciuta in Italia, ma che impareremo a conoscere insieme.
Noi Vedremo Cose che Voi Umani Potete Soltanto Immaginare, come dicevano in un vecchio film (che abbiamo anche tradotto qualche mese fa).
Là ne parlavano al passato, Noi invece ne parliamo al futuro.
Il mondo deframmenta e ricuce sé stesso, su binari virtuali. Ognuno di noi trova i propri percorsi. Per questo, in occasione della prima pubblicazione AC Comics di fogliesulfiume, estrapolata da una fanzine in stadio embrionale (ovvero Paragon Illustrated), decidiamo di osare, sull'onda del nonsense/trash/punk/agogo, con l'incontro megalitico (roba da creare buchi neri e galassie siderali) tra il personaggio più 'tranquillo' nel panorama fumettistico americano dopo Donald Duck, aka Archie, 'il ragazzo sfigato della porta accanto', e il personaggio più estremo e sanguinario del panorama fumettistico dello stesso paese. Stiamo parlando di Frank Castiglione, Frank Castle, meglio conosciuto come Il Punitore. Quello che è capace di saldare le uscite di un grattacielo per rinchiudersi dentro un palazzo dove si sta tenendo una stramegariunione di tutti boss americani, per uccidere tutti. Un uomo che non conosce mezze misure. Non potete neanche minimamente osare immaginare quello che accadrà in questa storia che è già leggenda...
Poi, mentre The Clock ci presenta Il gufo, Tarzan e Carter si fanno strada a suon di vittorie, ognuno all'interno del proprio 'regno'. Ma, a proposito di Regni: siete pronti ad addentrarvi a Skull Island, in quello del del glorioso Re Kong? Come? Si avete capito bene. Ho detto proprio 'Re' Kong, King Kong. Questo mese su fogliesulfiume comincia la prima trasposizione fumettistica del film originale del gigantesco scimmione, quello dell'ormai lontano 1933.
Infine, a connotare l'Avventura di un nuovo colore ci pensa Iznogoud, con una nuova trovata per spodestare il rotondo e beato califfo, e a seguire, un nuovo miniracconto intimista di Tomin, impregnato di vero, crudo, sangue... in bianco e nero.
Dopo questo numero, sarete tutti pronti ad intraprendere un viaggio senza ritorno...insieme a noi?
Nessun commento:
Posta un commento